Ogni giorno, le persone di UPSA si impegnano al meglio, mettendo l’essere umano al centro di ogni azione per supportarlo quando serve in diverse fasi della vita. Attenzione al benessere quotidiano, vivere in equilibrio, agire responsabilmente.
Questo è il nostro mantra, la nostra missione.
Tre pilastri che costituiscono il nostro Patto Sostenibile, guida del nostro impegno sociale e ambientale. Perché crediamo che questa sia l’unica strada verso un’economia davvero sostenibile — ed è il modello su cui costruiamo il nostro futuro.
La nostra missione
Siamo certificati B Corp!
Ottenere la certificazione B Corp, un riconoscimento internazionale, rigoroso e all’avanguardia, per tutte le nostre attività in Francia e all’estero significa entrare a far parte di un movimento globale di aziende e organizzazioni che rispettano i più alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità.
Per i nostri dipendenti, rappresenta il coronamento di anni di impegno e dedizione. Un grande motivo di orgoglio!
Ma questa certificazione non è un punto di arrivo: è il riflesso di una profonda convinzione e l’inizio di un percorso entusiasmante, fondato sulla certezza che un altro modo di fare impresa è possibile.
Scopri UPSA come azienda certificata B Corp !
Stare bene:
migliorare la qualità della vita
Il nostro primo impegno: promuovere ogni giorno uno stile di vita più sano, attraverso soluzioni innovative e sostenibili nel tempo.
Da oltre 90 anni, i nostri medicinali contribuiscono ad alleviare il dolore e a migliorare la vita dei pazienti. Oggi, forte di questa esperienza, UPSA adotta un approccio olistico alla salute, combinando i suoi farmaci antidolorifici a base di paracetamolo con soluzioni terapeutiche digitali di nuova generazione.
Tra queste, APAISIA, l’app sviluppata in collaborazione con l’Institut Analgesia, fondazione francese dedicata all’innovazione nella gestione del dolore, e Remedee Well, una soluzione connessa realizzata insieme alla start-up Remedee Labs.
Collaborando con la start-up Remedee Labs, UPSA mira a offrire soluzioni innovative, complementari e durature per la gestione del dolore.
Migliorare la qualità della vita dei pazienti significa anche garantire la continuità terapeutica e facilitare l’accesso alle cure. Grazie al nostro impegno nella produzione Made in France, assicuriamo la disponibilità dei nostri medicinali senza interruzioni. Lo abbiamo dimostrato durante la pandemia di COVID-19, quando siamo stati in prima linea nel garantire l’approvvigionamento di paracetamolo.
UPSA si impegna inoltre a contrastare i “deserti sanitari” in Francia, sostenendo la modernizzazione dei percorsi di cura – dalla telemedicina al rafforzamento del ruolo dei farmacisti. Crediamo che i disturbi quotidiani possano essere gestiti direttamente in farmacia, grazie alla competenza di professionisti che sono veri e propri punti di riferimento per la salute locale. Al loro fianco, lavoriamo ogni giorno per migliorare l’accesso alle cure.
UPSA sceglie anche di essere vicina alle donne, accompagnandole nei diversi momenti della vita, spesso segnati da cambiamenti ormonali che possono generare disturbi troppo spesso sottovalutati. Con Sérélys Pharma, offriamo soluzioni naturali e scientificamente supportate per aiutarle a viverli al meglio. Per noi, questo è un impegno naturale.
L’acquisizione di Sérélys Pharma, la prima per UPSA da oltre trent’anni, rappresenta un passo decisivo nel nostro impegno per la salute e il benessere delle donne.
Infine, prendersi cura del benessere delle persone significa anche coltivare la solidarietà. UPSA è sinonimo di salute per tutti!
Sosteniamo organizzazioni come Tulipe e Pharma Solidaire per intervenire nelle emergenze, dalle catastrofi naturali ai conflitti, e per aiutare le popolazioni più vulnerabili in Francia attraverso la donazione di medicinali.
Vivere bene:
proteggere il nostro ambiente
Come possiamo ridurre la nostra impronta ambientale e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico?
Affrontiamo questa sfida attraverso soluzioni concrete e sostenibili. Questo è il nostro secondo impegno.
UPSA punta a raggiungere la carbon neutrality collettiva per le emissioni dirette (Scope 1 e 2) entro il 2030.
La nostra lotta contro il riscaldamento globale si traduce in investimenti concreti e duraturi nei siti industriali di Agen (Lot-et-Garonne, Francia), tra cui:
- la produzione di energia rinnovabile, con le pensiline fotovoltaiche installate nei parcheggi;
- il miglioramento dell’efficienza energetica, grazie al collegamento alla Rete di Calore Urbana – che utilizza il calore recuperato dall’incenerimento dei rifiuti domestici dell’area metropolitana di Agen – e all’installazione di pompe di calore.
Siamo inoltre impegnati in una gestione responsabile delle risorse. Un esempio recente è il sistema di recupero dell’acqua installato su un’Unità di Trattamento Aria (UTA) in uno dei nostri siti: una prima assoluta per l’industria farmaceutica!
Rendere la nostra industria più verde significa anche sviluppare approvvigionamenti locali: contribuire al reshoring di una filiera francese per la produzione di paracetamolo e perseguire in modo proattivo acquisti responsabili selezionando fornitori nazionali e locali.
Ci impegniamo inoltre a ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti attraverso l’eco-design.
UPSA ha realizzato Valutazioni del Ciclo di Vita sul 75% dei propri prodotti (in volume), per analizzarne l’impatto e individuare aree di miglioramento.
Un esempio concreto è l’ottimizzazione delle formule e del packaging di due nostri prodotti Fervex Low Sugar ed Efferalgan 1 g che ha permesso di ridurre di 422 tonnellate i rifiuti da imballaggio e di 1.091 tonnellate il consumo di materie prime all’anno.
Un altro pilastro del nostro impegno è il coinvolgimento dei dipendenti.
Promuoviamo il carpooling nel sito di Agen (Lot-et-Garonne, Francia) e organizziamo attività di formazione e sensibilizzazione durante tutto l’anno sui temi della responsabilità sociale d’impresa.
Perché ogni azione conta.
Agire bene:
promuovere l’inclusione e sostenere la vitalità locale.
Il nostro terzo impegno: valorizzare i nostri dipendenti ed essere un attore impegnato nella nostra comunità locale.
Agire concretamente per costruire una società più inclusiva comincia dall’interno.
In UPSA, ogni persona conta, è una risorsa preziosa e contribuisce al progresso sostenibile.
La nostra responsabilità è creare le condizioni che permettano a ciascuno di esprimersi e di crescere al meglio.
Questo impegno si traduce in azioni concrete: il sostegno all’associazione e-Nable France, che realizza protesi stampate in 3D; il programma AGIR, che valorizza i “progetti impegnati” promossi dai nostri dipendenti; e il Premio Kaizen, che celebra le idee innovative dei nostri team e il loro contributo al miglioramento continuo.
UPSA è diventata uno dei 540 produttori francesi approvati da e-Nable, mobilitando il suo laboratorio di lavorazione meccanica per produrre protesi destinate ai bambini affetti da agenesia.
Abbiamo adottato un approccio proattivo all’uguaglianza professionale.
In UPSA, abbiamo scelto di anticipare la direttiva europea sulla trasparenza salariale, introducendo un programma triennale volto a ridurre progressivamente le disparità retributive superiori al 5%.
Fare del bene significa anche prendersi cura della salute e della sicurezza dei nostri collaboratori.
Ne sono esempio le Olimpiadi UPSA e le corse solidali di UPSA Move, così come il programma di Mantenimento dell’Impiego, che offre soluzioni di lavoro personalizzate ai dipendenti che affrontano difficoltà di salute o fasi di transizione professionale.
In quanto azienda inclusiva, UPSA promuove inoltre un ambiente di lavoro aperto e accogliente, che favorisce l’inserimento delle persone con disabilità.
Agire con responsabilità significa anche operare in modo sostenibile all’interno del nostro ecosistema.
Radicata nel Lot-et-Garonne, UPSA riconosce la propria responsabilità territoriale: essere un’impresa che cresce insieme al territorio e contribuisce alla sua crescita.
Sosteniamo associazioni sportive, culturali e umanitarie locali che arricchiscono la vita quotidiana dei cittadini. Creiamo occupazione diretta nei nostri siti e posti di lavoro indiretti lungo la catena di fornitura. Partecipiamo inoltre a progetti locali in collaborazione con enti pubblici e privati.
Attraverso queste iniziative, contribuiamo concretamente alla coesione sociale del territorio.